08-05-2018, 19:07
Ciao Fabrizio
non credo che le cricche siano difetti delle saldature e nemmeno mastice dell'accoppiamento. Credo che il problema sia nato dai traversini che sono stati saldati tra le coppie di tiranti (vedi foto). Quei traversi hanno vanificato e annullato l'azione propria dei tiranti. I 1500 kg di piombo colati all'interno, non sono stati tirati verso l'alto (cioè verso lo scafo) dai tiranti ma sono rimasti appesi sul fondo della deriva. In questo modo tutta la forza peso si è scaricata sulla saldatura della piastra superiore la quale è stata compressa tra lo scafo e i traversini saldati sui tiranti appena sotto la piastra stessa.
Scusa ma non sono un ingegnere e non riesco a spiegarmi bene. Se qualcun altro condivide con me questa idea vi prego di farvi sentire perché sono proprio nei guai. Se ne avete di diverse cmq sono ben accette. Tutto è utile per ragionarci sopra. Grazie ciao a tutti.
non credo che le cricche siano difetti delle saldature e nemmeno mastice dell'accoppiamento. Credo che il problema sia nato dai traversini che sono stati saldati tra le coppie di tiranti (vedi foto). Quei traversi hanno vanificato e annullato l'azione propria dei tiranti. I 1500 kg di piombo colati all'interno, non sono stati tirati verso l'alto (cioè verso lo scafo) dai tiranti ma sono rimasti appesi sul fondo della deriva. In questo modo tutta la forza peso si è scaricata sulla saldatura della piastra superiore la quale è stata compressa tra lo scafo e i traversini saldati sui tiranti appena sotto la piastra stessa.
Scusa ma non sono un ingegnere e non riesco a spiegarmi bene. Se qualcun altro condivide con me questa idea vi prego di farvi sentire perché sono proprio nei guai. Se ne avete di diverse cmq sono ben accette. Tutto è utile per ragionarci sopra. Grazie ciao a tutti.
