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Volvo Penta 2003T
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RE: Volvo Penta 2003T
(07-01-2018 10:31)andros Ha scritto:  prima controlla se fa le bolle...89

Salve, ANDROS : riprendo anch'io questo tread per un problema grave col mio 2003T : si sono allagati i cilindri!!!

1989 - 5.500hr di moto ca. fino a quest'inverno, funzionamento molto regolare e senza problemi di trafilaggio significativi; collettore scarico e pompe acqua varie, sostituite; olio cambiato regolarmente.
Solo notavo fumo azzurrognolo all' avviamento e molto forte se acceleravo rapidamente, ad es, in retromarcia per fermarmi; inoltre , perdeva un filo di nafta dallo scarico a mare. Ho fatto quindi smontare gli iniettori, venuti via con un pò di fatica, ma al controllo sono risultati abbastanza in buono stato.
Poidue giorni dopo, stamane, prima di farli rimontare, ho voluto controllare il livello del liquido refrigerante: ho svitato i tappo e ... oplà!, dai vani dei due iniettori ( quelli più in basso - il motore ha leggera inclinazione prua-poppa..) è iniziata a tracimare acqua limpidissima!!! dal primo, il più alto, nulla: vano tutto asciutto! (vedi foto - i grumi di carta sono quelli messi per otturar eprovvisoriamnete i vani durante l' attesa degli iniettori..) . Ho subito ritappato il serbatoio del liquido, ma l' acqua continuava ad uscire, lenta, dagli iniettori. Ho quindi svuotato tramite il tubo di scarico, tutto il liquido refrigerante (che era tutto scuro marrone/rugginoso - come normale, credo...) ; e quindi, l' aqcua nei vani inettori si è abbassata di livello tanto da non fuoriuscire più ... (v. foto) ?!?!?
che può essere successo? Il meccanico dice che, avendo lui forzato molto nella estarzione i due iniettori allagatisi ( mentre il primo si è sfilato con relativa maggior facilità..) , si sarebbero allentate o sfilate le boccole in rame dei due alloggiamenti l' acqua sarebbe penetrata dai canali di raffreddamento che circondano l' alloggiamento degli iniettori ?!?!?! ma può essere?
La cosa poi che mi stupisce è che l' acqua - dolce! che usciva dai vani era limpida, cristallina, quella scaricata dal serbatoio, densa e scura-rugginosa! ?!?!?
Dico solo che, la settimana scorsa, in vista del lavoro di smontaggio iniettori, avevo fatto girare il motore per mezz'ora con acqua dolce attingendola da un tubo banchina anzichè dalla presa a mare; e tutto funzionava come al solito; poi, non ho più acceso il motore.... Possibile che le due acque (quella dentro lgi iniettori e quella nel serbatoio ) siano così diverse???
Grazie per ogni tuo suggerimento o commento.


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12-05-2018 01:59
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