14-05-2018, 21:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2018, 11:43 da admin.)
Riporto la mia esperienza: l'anno scorso randa (pentex laminato) ammuffita (molto). Seguendo i consigli di Ian Solo (a proposito, grazie) ho iniziato a spruzzarci sopra il benzalconio (comprato puro online su Antichità Belsito, per quello che costa non credo valga la pena di prenderlo già diluito). Ho trattato solo la penna durante la crociera estiva, spruzzata la sera e poi confidavo nell'azione del sole. Effettivamente le macchie si erano ridotte notevolmente ma non sparite. In ottobre ho portato a casa la randa. Per una ventina di giorni, ogni sera, spruzzavo, lasciavo agire 24 h e poi spugnavo con acqua e sapone. Ho raccolto bacinelle di acqua grigia di muffa. Macchie ridotte ma non scomparse. Dal momento che sembrava non si potesse far meglio di così ho rimesso la randa nel sacco e l'ho portata ad Albert per il deposito invernale. Ieri l'ho ritirata fuori dal sacco e l'ho trovata praticamente intonsa, pensavo che durante l'inverno la muffa, uccisa dal benzalconio, si fosse decomposta, in realtà Albert l'ha lavata con altro prodotto a base di cloro, non so quale, ho parlato con Nicoletta, la moglie, che non ne ricordava il nome. Non so se il merito è del prodotto di Albert oppure una combinazione del benzalconio + trattamento Albert, certo è che il risultato è stato sorprendente.