14-05-2018, 23:45
ZK avevo letto la tua risposta ieri, ma ti rispondo oggi dopo aver fatto un controllo supplementare in barca. Mi avevi messo una pulce nell'orecchio non escludendo che ci potevano essere incroci tra cime, per fortuna sembra non cene siano. Relativamente al tuo consiglio non seguito non è proprio così, anzi lo avevo preso in considerazione da seguire in caso cercando di passare per la via naturale non fossi riuscito nell'impresa. Dal primo tuo intervento avevo dedotto che il vantaggio fosse solo quello di far scendere la cima rasente l'albero guadagnando così ca. 5 cm di profondità per evitare che il pilota potesse andare dal lato sbagliato dell'albero. Per evitare questo mi ero creato una specie di forcella con un elettrodo inox che ho utilizzato per spostare il pilota in discesa dal lato giusto. Inoltre il dover andare a recuperare con un fil di ferro il pilota dall'alto della puleggia mi creava qualche timore in quanto ho montato una puleggia sparcraft che non è carenata completamente ma è fatta tipo traliccio e quindi far seguire al filo la traiettoria voluta poteva creare qualche problema. Al fatto che poteva evitare anche un possibile incrocio con altre cime non ho pensato, se avessi afferrato questa possibilità forse lo avrei attuato fin dall'inizio. Quando per qualche attimo si è bloccato tutto devo ammettere che mi è presa una certa strizza. Relativamente alla problematica relativa alla salita in testa d'albero a terra da te riportata pensavo che alcuni lo proibissero per ragioni di sicurezza e loro tranquillità. Che potesse creare qualche problema alla barca non ho pensato in quanto anche se posizionato in alto è sempre un peso posizionato a piombo al centro della stessa. Se ci fosse stato un braccio certo che il problema sarebbe stato diverso, ma qui il braccio è nullo o solo di pochi centimetri. Comunque ormai è andata, speriamo bene
