(17-05-2018 16:56)Butler Ha scritto: Perchè non provi a vedere, con motore in moto, se torna al serbatoio il gasolio in eccesso? Normalmente ne torna una discreta quantità, basta mettere un filtro trasparente in serie al tubo di ritorno ed hai la spia sempre visibile.
Scusami se puntualizzo.
In un motore diesel con pompa in linea (come è il D2-55), il gasolio che "torna" al serbatoio è quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione.
Non è "gasolio in eccesso", ma è dovuto solamente al gioco meccanico.
In parte (piccolissima parte) è voluto, in quanto serve da lubrificante per lo spillo ma, se troppo, è solamente indice di eccessiva usura degli iniettori.
In teoria, se tornasse tutto, vorrebbe dire che l'iniettore non inietta nulla in camera di combustione e comunque, quello che "torna" è gasolio sottratto alla iniezione.
Voglio dire: potresti evidenziare scarsissimo ritorno senza che ci siano problemi di sorta, mentre potresti avere un discreto flusso di ritorno (che giudicheresti come "normale") con invece grossi problemi al sistema di iniezione.