17-05-2018, 20:20
c'è una dispersione nell'impianto, abbastanza importante. Potrebbe essere una resistenza dovuta ad ossidazione come ti ha consigliato Iansolo, ma anche un problema di isolamento, per esempio un banale portalampada in plastica che si è "cotta" potrebbe creare una resistenza tra i cavi ed assorbire parecchia corrente. Oppure un problema alla piastra diodi dell'alternatore, se si cuociono gli isolanti tra i diodi l'assorbimento è sicuro (successo sulla mia macchina). Bisognerebbe capire se l'alternatore resta collegato al circuito a quadro spento.
Se stacchi un polo dalla batteria in uso per i servizi ed usi un comune multimetro settato su Ampere per misurare l'assorbimento con tutte le utenze disinserite dovresti vedere il passaggio della corrente, devi inserire il multimetro a chiudere il circuito tra morsetto batteria e polo batteria. Poi trovare dov'è la dispersione è una bella rogna, Iansolo come sempre da ottimi consigli, forse però se fai verifiche in tensione non vedi le dispersioni dovute a mancanza di isolamento ma solo quelle da ossidazione.
Se stacchi un polo dalla batteria in uso per i servizi ed usi un comune multimetro settato su Ampere per misurare l'assorbimento con tutte le utenze disinserite dovresti vedere il passaggio della corrente, devi inserire il multimetro a chiudere il circuito tra morsetto batteria e polo batteria. Poi trovare dov'è la dispersione è una bella rogna, Iansolo come sempre da ottimi consigli, forse però se fai verifiche in tensione non vedi le dispersioni dovute a mancanza di isolamento ma solo quelle da ossidazione.
