18-05-2018, 12:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2018, 16:27 da WM@.)
Non sò ma a me è successa una cosa strana con i pannelli, meglio con il regolatore mppt dei pannelli. Premesso che ho un'alternatore da 200A che carica pesantemente le batterie (senza ammazzarle però), premesso anche che in inverno i miei pannelli sono a riposo sotto il letto. Per caricare meglio le batterie avevo sostitutito appunto il regolatore classico con uno mppt ma utilizzando la barca in inverno caricando le baterie solo con l'alternatore, è successo e l'ho scoperto però dopo, che la carica un pò forte di quest'ultimo mi ha cotto i diodi del regolatore che ha messo in parallello le batterie servizi (480 A) con quella motore (75 A) mandando in corto uno degli elementi di quest'ultima. Questo è quanto abbiamo scoperto con un Ing tecnico elettronico e questo è quanto ci ha comunicato come causa anche il produttore dopo averglieo inviato come da lui richiesto. Fatto stà che, piazzando un bel relè comandato dal quadro motore che quando acceso interrompe il circuito dei pannelli a valle dello stesso regolatore, da allora non ho avuto più alcun problema nè al regolatore e nemmeno alle batterie. Però potrebbe essere stata anche una semplice coincidenza.