Hook
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RE: A motore si appoppa e non sale di giri
(21-05-2018 11:50)Nottola Ha scritto: Gentili velisti (e non)
ho un problema al quale non riusciamo, tutti, io, il meccanico e consulenti vari, a trovare risposta e risolvere.
E allora spero che la vostra esperienza, che ho avuto modo di costatare leggendo diversi post, mi possa aiutare a risolvere.
Vi spiego il problema.
Ho una barca a vela, un Delher Optima 98 di metri 9,80 con motore entrobordo originale Volvo penta MD11c, in ottime condizioni, provvisto di sail drive, e con elica fissa originale, che non mi ha mai dato problemi e che in circostanze normali erogava, spinto al massimo, sino a 2.600 giri con una navigazione di circa 6,6. Kn
Andatura che per altro non ho mai tenuto, navigando a motore intorno ai 2.000 2.200 max giri con velocità intorno ai 6 Kn.
Ritenendo che fosse giunto il momento giusto ho deciso di far eseguire una manutenzione al motore alla Volvo penta di Spezia e di cambiare la membrana del sail drive. Lavoro che mi sembra essere stato fatto bene.
Il problema che però si è manifestato è che ora il motore in acqua con marcia innestata non supera i 2.200 giri, emettendo per altro anche del fumo nero e la barca si appoppa di oltre 30 cm affondando lo specchio di poppa in maniera tale che i due fori, di scarico fumi e aspirazione aria si immergono nell'acqua.
La barca tra i 1.500 e i 2.000 giri non mostra problemi e naviga intorno ai 6 kn senza fumi. Ma quando provo a spingere il motore questo non sale, la barca si appoppa e comincia ad emettere il fumo nero. In folle il motore raggiunge tranquillamente i 2.600 giri.
La Volvo penta, immediatamente informata, ha nuovamente tirato fuori dall'acqua la barca e rivisto tutto. Fuori dall'acqua il motore raggiunge tranquillamente il 2.600 giri in folle e con marcia innestata.
Dopodiché me l'ha ridata dicendo che per loro era tutto normale, che avevano svolto il lavoro a regola d'arte e che quel problema non poteva dipendere dal loro intervento.
Io ho cambiato le orecchiette dei fori di scarico e carico fumi acqua e aria. Ho spostato i pesi più rilevanti a prua, ma non sono riuscito ad ottenere nessun risultato.
Ho chiesto in giro ma nessuno mi sa dare una indicazione apprezzabile.
La Dehler mi ha proposto di sostituire l'elica.
Se c'è qualcuno in grado di aiutarmi a risolvere il problema lo ringrazio anticipatamente.
almeno a te va dritta
a me da quando hanno sostituito la cuffia, la barca va a destra
e nonostante abbia interpellato decine di addetti ancora non sono riuscito a venirne a capo!
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21-05-2018 18:09 |
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