(21-05-2018 18:31)Hook Ha scritto: purtroppo, il piede, almeno il mio, é solidale al motore da una parte e dall'altra é fissato alla culla tramite un grosso silent block che ne impedisce il movimento.
Da prove fatte, ho constatato che l'allineamento dei silent block del motore non influisce sul posizionamento del piede o meglio, influisce così poco da non correggere il difetto!
Penso che in tutti i Sail-Drive i loro piedini siano solidali con l'invertitore e questo con il motore ma i casi sono due e tutti e due modificabili nell'allineamento.
Primo e secondo me i più diffusi: tutto il blocco motore-invertitore poggiano su tre silentblock, due anteriori per il motore disposti parallelamente a questo ed uno grosso, centrale e trasversale per l'invertitore. Su ques'ultimo ruota tutto il blocco qual'ora fossero montati o meno degli spessori sui silentblock anteriori che poi determinano la più o meno inclinazione del piedino.
Secondo: tutto il blocco motore-invertitore poggia su quattro silentblock, due anteriori e due posteriori. In questo caso basta montare o meno degli spessori sulla sola coppia di silentblock anteriori o solo sulla sola coppia posteriore e varia l'inclinazione del piedino.
Poi non escludo possano esistere altri sistemi che io non conosco.
P.S. - i spessori in alcuni silentblock si trovano al loro interno e da fuori non si vedono, sono delle rondelle da 6/8/10/12 mm di spessore ma in ogni caso questi od altri spessori spesso vengono smontati e portati via con il motore ma i meccanici qualche volta si scordano di riportarli o che c'erano.