22-05-2018, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2018, 14:12 da orteip.)
(22-05-2018, 13:09)Nottola Ha scritto: Che vuol dire? Cosa devo verificare, quali assetti?
La barca è stata alata di nuovo dalla Volvopenta quando gli ho comunicato il problema, e il motore provato su invaso in marcia e in folle in mia presenza e non dava alcun problema.
Ho fatto anche delle foto.
Nottola.... hai mai sentito parlare di attrito sull'acqua??
Più o meno è quello che l'acqua esercita in primis sull'elica tendendo a farla sforzare e con lei tutti gli ingranaggi e motore compreso; in secondis è quello che esercita sull'imbarcazione che contribuisce ad aumentare ancora di più gli sforzi dell'elica e di tutto quello che gli sta a monte.
Ovvio che fuori dall'acqua senza nessun attrito sull'elica e sulla barca il motore prende tutti i giri, ansi credo che se metti a manetta vada anche oltre i propri giri (il cosìddetto fuorigiri).
Le prove vanno fatte esclusivamente in acqua, diglielo ai signori della Volvo ma credo che loro lo sanno già e vista la situazione abbiano ommesso di dirlo a .:
