22-05-2018, 19:36
per colpa del "kutta" la chiglia vede la circolazione generata dal timone, come il fiocco quella generata dalla randa, sono piu distanti e sicuramente qualcosa si perde ma io ci tenevo al concetto.. e' l' ultima balumina, quella piu a poppa che gestisce i flussi.
l' angolo di lavoro giusto del timone per ridurre lo scarroccio e' intorno ai 5 gradi alla poggia, in questo modo la circolazione che genera e' tale da ridurre lo scarroccio di molto.. forse non zero ma 2, 3 gradi su una barca pulita regolata e ben portata non sono irraggiungibili.
il rake a quello serve.. ad avere la barca ardente quanto basta.
un modo facile ma da lavorarci e provare e' quello dei segni di balumina sulle crocette, sono almeno tre, vento leggero medio alto.. ma possono essere anche di piu.
sai che con 6 nodi la balumina traguarda il nastro piu esterno, se il filetto basso del fiocco chiede di poggiare chiudi il barber finche non si mette dritto.
il lavoro sta a trovare i punti giusti, poi la regolazione diventa automatica.
l' angolo di lavoro giusto del timone per ridurre lo scarroccio e' intorno ai 5 gradi alla poggia, in questo modo la circolazione che genera e' tale da ridurre lo scarroccio di molto.. forse non zero ma 2, 3 gradi su una barca pulita regolata e ben portata non sono irraggiungibili.
il rake a quello serve.. ad avere la barca ardente quanto basta.
un modo facile ma da lavorarci e provare e' quello dei segni di balumina sulle crocette, sono almeno tre, vento leggero medio alto.. ma possono essere anche di piu.
sai che con 6 nodi la balumina traguarda il nastro piu esterno, se il filetto basso del fiocco chiede di poggiare chiudi il barber finche non si mette dritto.
il lavoro sta a trovare i punti giusti, poi la regolazione diventa automatica.
amare le donne, dolce il caffe.
