(22-05-2018 18:34)orteip Ha scritto: Caro Angelo, se tu togli aria calda al vano motore al posto di questa entra aria fresca che a contatto con lo scambiatore e con tutto lo stesso modore contribuisce ad abbassare le temperature. Affinchè sia esatto l'equilibrio fra scabiatore ed acqua di mare che lo raffredda non dovrebbero intervenire fattori esterni come l'estrattore oppure a fronte di questo dovrebbe diminuire la portata di acqua di mare per compensare la perdita di calore dovuta ad un ricircolo di aria forzato.
Ovviamente stiamo parlando di cose teoriche che non credo possano essere influenzate da un'estrattore di aria a patto però che questo non stia sempre a lavorare, l'ideale sarebbe come ha fatto qualcuno che ha messo un termostato che lo fa lavorare solo ad una certa temperatura e l'ideale migliore sarebbe farsi dire l'esatta temperatura di lavoro del motore e poi verificare le differenze ad estrattore acceso ed estrattore spento.
P.S. Anche nella mia non c'è la coibentazione nella parte superiore ma, anche se le cabine sono un pò più calde del resto della barca, non ho alcun odore e non ho mai avuto problemi ma questo però non significa che l'idea dell'estrattore sia sbagliata per definizione. Il mio era solo un suggerimento che invitava a verificare le temperature di esercizio con l'estrattore sempre acceso.
Pietro ma stai scherzando o dici sul serio? Non esiste ragione al mondo per non togliere aria calda dal vano motore ed immettere aria fresca, il motore ringrazierà sempre