Rispondi 
Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
Autore Messaggio
ibanez Offline
Senior utente

Messaggi: 1.195
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC
(17-05-2018 17:09)Beppe222 Ha scritto:  Scusami se puntualizzo.
In un motore diesel con pompa in linea (come è il D2-55), il gasolio che "torna" al serbatoio è quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione.
Non è "gasolio in eccesso", ma è dovuto solamente al gioco meccanico.
In parte (piccolissima parte) è voluto, in quanto serve da lubrificante per lo spillo ma, se troppo, è solamente indice di eccessiva usura degli iniettori.
Premetto che non conosco la pompa specifica di questo motore ma normalmente il ritorno può essere anche molto copioso perchè le pompe in linea sono pompe volumetriche, con dei pistoncini che mettono in pressione la nafta.
Sono pompe a corsa costante quindi pompano sempre la stessa quantità di fluido.
I pistoncini sono collegati alla asta a cremagliera, che azionata dal cavo dell' acceleratore fa ruotare i pistoncini sul proprio asse, il che consente di parzializzare la luce di immissione del gasolio verso la mandata.

quindi una parte del gasolio va agli iniettori mentre il gasolio in eccesso torna al serbatoio.
In pratica al minimo il gasolio torna quasi tutto indietro, mentre al massimo viene mandato quasi tutto agli iniettori ed il ritorno è minimo.

E' in questo modo che avviene la regolazione della erogazione di coppia nei motori a ciclo diesel, cioè così accelerano e decelerano, azionando l'asta a cremagliera.
Almeno, questo è quello che ho sempre visto sulle pompe classiche dei piccoli motori tradizionali (no elettronica, common rail etc...)
Ti posto anche un link ad una breve animazione interessante

https://www.youtube.com/watch?v=fOTcCYQe9Xw
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2018 00:14 da ibanez.)
24-05-2018 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Volvo Penta D2-55 (forse) POMPA AC - ibanez - 24-05-2018 23:56

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta MD2030 - problema alternatore superscrat 25 1.032 09-04-2025 21:39
Ultimo messaggio: superscrat
Question Volvo Penta MD 22-L non si spegne Lysithea 30 10.867 23-03-2025 09:44
Ultimo messaggio: taraseddu
  Urgente - Invertitore Volvo Penta 2003 ibanez 35 5.698 09-03-2025 22:15
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 263 07-02-2025 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manuale Volvo Penta D2-55 A/B - manutenzione /Officina pino18 15 12.281 24-01-2025 12:37
Ultimo messaggio: WM@
  Pompa acqua di mare Ancor kitegorico 13 717 10-11-2024 18:39
Ultimo messaggio: kitegorico
  Raffreddamento volvo penta accatagliato 32 2.601 05-10-2024 19:43
Ultimo messaggio: marmar
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 1 892 02-10-2024 17:09
Ultimo messaggio: essebibi
  S O S Volvo Penta MD2040 skipperfelice 2 431 02-10-2024 09:40
Ultimo messaggio: skipperfelice
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s thebaron 6 585 10-09-2024 16:30
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)