(17-05-2018 17:09)Beppe222 Ha scritto: Scusami se puntualizzo.
In un motore diesel con pompa in linea (come è il D2-55), il gasolio che "torna" al serbatoio è quello che trafila lungo la sede-guida dello spillo di iniezione.
Non è "gasolio in eccesso", ma è dovuto solamente al gioco meccanico.
In parte (piccolissima parte) è voluto, in quanto serve da lubrificante per lo spillo ma, se troppo, è solamente indice di eccessiva usura degli iniettori.
Premetto che non conosco la pompa specifica di questo motore ma normalmente il ritorno può essere anche molto copioso perchè le pompe in linea sono pompe volumetriche, con dei pistoncini che mettono in pressione la nafta.
Sono pompe a corsa costante quindi pompano sempre la stessa quantità di fluido.
I pistoncini sono collegati alla asta a cremagliera, che azionata dal cavo dell' acceleratore fa ruotare i pistoncini sul proprio asse, il che consente di parzializzare la luce di immissione del gasolio verso la mandata.
quindi una parte del gasolio va agli iniettori mentre il gasolio in eccesso torna al serbatoio.
In pratica al minimo il gasolio torna quasi tutto indietro, mentre al massimo viene mandato quasi tutto agli iniettori ed il ritorno è minimo.
E' in questo modo che avviene la regolazione della erogazione di coppia nei motori a ciclo diesel, cioè così accelerano e decelerano, azionando l'asta a cremagliera.
Almeno, questo è quello che ho sempre visto sulle pompe classiche dei piccoli motori tradizionali (no elettronica, common rail etc...)
Ti posto anche un link ad una breve animazione interessante
https://www.youtube.com/watch?v=fOTcCYQe9Xw