(24-05-2018 23:56)ibanez Ha scritto: Non è propriamente corretto.
Le pompe in linea sono pompe volumetriche, con dei pistoncini che mettono in pressione la nafta.
Sono pompe a corsa costante quindi pompano sempre la stessa quantità di fluido.
I pistoncini sono collegati alla asta a cremagliera, che azionata dal cavo dell' acceleratore fa ruotare i pistoncini sul proprio asse, il che consente di parzializzare la luce di immissione del gasolio verso la mandata.
quindi una parte del gasolio va agli iniettori mentre il gasolio in eccesso torna al serbatoio.
In pratica al minimo il gasolio torna quasi tutto indietro, mentre al massimo viene mandato quasi tutto agli iniettori ed il ritorno è minimo.
E' in questo modo che avviene la regolazione della erogazione di coppia nei motori a ciclo diesel, cioè così accelerano e decelerano, azionando l'asta a cremagliera.
Nei motori a ciclo otto (benzina) invece la regolazione della erogazione di coppia avviene attraverso la posizione della valvola a farfalla posta nel condotto di aspirazione.
Ti posto anche un link ad una animazione che lo spiega bene;
https://www.youtube.com/watch?v=fOTcCYQe9Xw
Mi sembrava che si stesse parlando di iniettori, e solo di quelli!
Ma, sempre per puntualizzare, nelle pompe in linea (e in quelle rotative), il gasolio che non viene mandato agli iniettori perché il pompante non ha ancora chiuso la luce o perché l'ha già aperta (dipende dal tipo di pompante), non è che torna al serbatoio. Semplicemente non viene pompato.
Riguardo ai motori ciclo otto, nulla ci azzeccano col discorso attuale.