08-06-2018, 15:22
Ciao, rispolvero questa discussione perché ho un problema analogo a Frappettini nel comprendere la corretta procedura di calibrazione.
Seguendo quanto indicato nel manuale:
1) entro in modalità calibrazione premendo il tasto standby
2) navigo in circolo a velocità inferiore a 2 nodi (circa 2 giri)
3) dovrebbe comparire sul display la deviazione individuata
4) a questo punto mi metto a navigare dritto (non importa con quale rotta? Oppure conviene tenerne una in particolare?) e correggo la deviazione con i tasti +1 -1 / +10 -10 usando come riferimento la bussola della barca
5) tengo premuto il tasto standby per un secondo per registrare la correzione.
Ciò che non ho chiaro è se ho interpretato correttamente il punto 4, cioè se per correggere la deviazione devo navigare dritto, facendo però riferimento alla deviazione ottenuta durante la navigazione in circolo.
Inoltre, già che ci sono, domando un'altra cosa che non sono sicuro di fare correttamente.
Il dumping del timone, impostato al livello 3 come valore di fabbrica, dovrebbe essere aumentato nel caso in cui il timone sia “iperattivo” in acque calme e diminuito viceversa. Ciò che non mi è chiaro e come valutare l'iper attività del timone... In altre parole, quali fattori devo considerare per calibrare correttamente il dumping del timone?
Grazie mille e Buon Vento
Seguendo quanto indicato nel manuale:
1) entro in modalità calibrazione premendo il tasto standby
2) navigo in circolo a velocità inferiore a 2 nodi (circa 2 giri)
3) dovrebbe comparire sul display la deviazione individuata
4) a questo punto mi metto a navigare dritto (non importa con quale rotta? Oppure conviene tenerne una in particolare?) e correggo la deviazione con i tasti +1 -1 / +10 -10 usando come riferimento la bussola della barca
5) tengo premuto il tasto standby per un secondo per registrare la correzione.
Ciò che non ho chiaro è se ho interpretato correttamente il punto 4, cioè se per correggere la deviazione devo navigare dritto, facendo però riferimento alla deviazione ottenuta durante la navigazione in circolo.
Inoltre, già che ci sono, domando un'altra cosa che non sono sicuro di fare correttamente.
Il dumping del timone, impostato al livello 3 come valore di fabbrica, dovrebbe essere aumentato nel caso in cui il timone sia “iperattivo” in acque calme e diminuito viceversa. Ciò che non mi è chiaro e come valutare l'iper attività del timone... In altre parole, quali fattori devo considerare per calibrare correttamente il dumping del timone?
Grazie mille e Buon Vento
L’importante è non cadere dal palco...
