Certo Che Beppe222 c'ha del rosicone parecchio....e quando toppa non lo ammette mai.
https://www.researchgate.net/publication..._LINGUETTE
Copio ed incollo le definizione dei due tipi di accoppiamento:
Esistono differenti modi per accoppiare albero e mozzo. Chiavette e linguette sono esempi di ac-coppiamento mediante, appunto, elemento interposto. La differenza tra le due soluzioni sta nel fatto che, sostanzialmente, una chiavetta è una sorta di cuneo che viene inserito tra albero e mozzo per cui il moto viene trasmesso, in linea teorica, esclusivamente per attrito tra le sue facce (superiore ed inferiore) e il mozzo - albero. Una linguetta, invece, è un elemento a sezione costante che trasmette il moto per spinta sui fianchi.
ORGANI DI MACCHINE - Collegamenti albero-mozzo CHIAVETTE E LINGUETTE (PDF Download Available). Available from:
https://www.researchgate.net/publication..._LINGUETTE [accessed Jun 10 2018].
L'autore del testo è Franco Concli è Ingegnere meccanico ed insegna all'Università di Bolzano, penso che quello che dice lui (che condivido)valga più di quanto asserisce Beppe
Per il resto la discussione è sterile perchè si tratta di definizioni e spesso vengono fraintese, so solo che quando si andava a comprare dal rivenditore una chiavetta del ciclomotore quando si "schiavettava" questa si richiedeva come chiavetta e mai come linguetta, l'accoppiamento era conico....sempre. ma c'è chi sui motori ci hai lavorato una vita e c'è chi ne parla ma non si è mai sporcato le mani.....Saluti
P
: Beppe controlla meglio i tuoi link poichè ti smentiscono totalmente a parte l'ultimo che è una tesi forse un po approssimativa ma i primi 3 link si vede chiaramente che le linguette sono messe negli accoppiamenti cilindrici e tutta la trasmissione lavora spingendo su una faccia della linguetta mentre le chiavette che fanno lavorare l'accoppiamento per attritto sono sempre negli accoppiamenti conici. Le eliche negli assi sono sempre accoppiamenti conici quindi si tratta di
"Chiavette"