10-06-2018, 10:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2018, 10:41 da Beppe222.)
(10-06-2018, 09:47)kermit Ha scritto: Grazie Pepilene molto chiaro ed in linea con quanto ho già scritto, sarà d'aiuto a Beppe 222 che a quanto pare le ha sempre confuse, d'altra parte in officina chi ci sta da anni lo sa benissimoMi sa che le idee confuse continui ad averle tu.
Manco ti se preso la briga di leggere i link che ho inserito io (testi universitari) né di leggere e di capire quelli che ha postato Pepilene.
Si questa materia hai la cultura di google/wikipedia, e si vede!
Proprio nella prima immagine postata da Pepilene (perché l'ho postata anch'io, ma per te "non conta") c'è indicata la linguetta a disco (o linguetta americana), che è quella adoperata per posizionare i volani dei motorini.
Linguetta, e non chiavetta, come ti vuoi ostinare a chiamarla tu.
Linguetta, perché lavora per ostacolo (lavora sui fianchi) per cui permette all'accoppiamento conico dell'albero/mozzo di serrarsi.
Fosse stata una chiavetta (leggiti bene come lavorano le chiavette) l'accoppiamento conico non si sarebbe potuto serrare.
Ma tanto so che farai un'altra serie do carpiati per non ammettere questa realtà.