10-06-2018, 17:47
Buon pomeriggio Beppe222.
Il sentir parlare di linguette e chiavette mi riporta ai tempi in cui lavoravo in ufficio tecnico, quasi tutti in officina montatori compresi chiamavano le linguette "chiavette" chiaramente sbagliando. Devo dire che a memoria nei miei progetti non ho mai usato una chiavetta naturalmente è dipeso dal tipo di costruzioni delle aziende in cui ho lavorato. Per quanto riguarda l'accoppiamento conico mozzo albero in particolare nei volani dei motori, credo che tale costruzione sia fatta a garantire dato l'elevato numero (correggimi se sbaglio) di giri la perfetta centratura il recupero del possibile gioco stringendo un poco il dado di bloccaggio. Tale spostamento assiale è possibile naturalmente dato il tipo di lavoro a cui è preposta la linguetta. Comunque provo ad inviare un link ad uso generale dove nelle prime pagine si capisce la differente tipologia dei due organi di collegamento, con vantaggi e svantaggi.
Ciao
Aronne .
Il sentir parlare di linguette e chiavette mi riporta ai tempi in cui lavoravo in ufficio tecnico, quasi tutti in officina montatori compresi chiamavano le linguette "chiavette" chiaramente sbagliando. Devo dire che a memoria nei miei progetti non ho mai usato una chiavetta naturalmente è dipeso dal tipo di costruzioni delle aziende in cui ho lavorato. Per quanto riguarda l'accoppiamento conico mozzo albero in particolare nei volani dei motori, credo che tale costruzione sia fatta a garantire dato l'elevato numero (correggimi se sbaglio) di giri la perfetta centratura il recupero del possibile gioco stringendo un poco il dado di bloccaggio. Tale spostamento assiale è possibile naturalmente dato il tipo di lavoro a cui è preposta la linguetta. Comunque provo ad inviare un link ad uso generale dove nelle prime pagine si capisce la differente tipologia dei due organi di collegamento, con vantaggi e svantaggi.
Ciao
Aronne .
