14-06-2018, 11:09
(14-06-2018, 09:50)LOKA Ha scritto: Allora come da premessa non ho ben chiaro il quid sul relègrazie per la risposta. Ma mettere il sensore sul ripartitore o sulla batteria non cambia perchè comunque c'è continuità..
Personalmente lo schema come hai fatto bene tu e il sensore dell'alternatore solo su ripartitore (io lo ho così e funziona tutto benissimo e senza alcuna caduta di tensione)
Alternatore che va al ripartitore
Uscita ripartitore 1 a gruppo BS
Uscita ripartirore 2 a BM
Se hai uscita 3 a batteria elica
Salpa su BS , sempre motore accesso, con sua protezione (stacca e magneto)
Ciao !
Ma tu DAL ripartitore vai allo stacca batterie o direttamente alle batterie? In teoria almeno per il motore dovresti passare dallo stacca batterie per questioni di sicurezza.
ps: la questione del relè è interessante. Io avevo su un relè VIctron Cyrix (prima uno Sterling Power) e tutto andava benissimo. Da quando però ho cambiato le 4 batterie servizi ed elica da AGM cicliche ad AGM "stazionarie" succede che, con tutto carico il relè è chiuso, cioè tutte in parallelo, la barca non parte più. Probabilmente le batterie servizi assorbono tutto lo spunto. Da qui la necessità di cambiare l'impianto perchè è l'ipotesi che mi costa meno...