14-06-2018, 15:38
(14-06-2018, 15:27)marloc Ha scritto: sei stato chiarissimo! alla fine è simile a quello che ho fatto io.
Solo non capisco un paio di scelte. Io non mando l'uscita del ripartitore per i servizi allo stacca batterie proprio per mantenere un carico nell'eventualità di un scollegamento involontario. Nel tuo schema dovresti avere dei consumatori lato servizi perchè altrimenti non avresti carico.
L'alra cosa è il sensore. Io ho un Victron Argofet che non prevede un ingresso di regolazione. Tu hai collegato il sensore all'input dall'alternatore o all'uscita servizi? Perchè nel secondo caso anche tu hai sempre l'alternatore sotto tensione...
Esatto stesso giro per evitare danni accidentali , mi sono spiegato evidentemente male
Per il sensore l tuo è come il mio ARGOFET attento devi prendere il + dal D61 dell'alternatore NON dalla batteria serve appunto per dare info all'altrnatore come da schema
.
questo se è FET se è a Diodi non serve e perdi 0,7 v di carica media
se è FET e non lo collegi al D61 dovresti notare (io ho fatto dei test e confermo) che funzionare funziona ma come a Diodi e non carica al 100% come appunto il Mosfet riesce ad ovviare
Spero di essere stato più chiaro buon vento
we can disagree without being disagreeable