(22-06-2018 07:57)st00042 Ha scritto: @giorgio23570
Io ho un Furlex 200s. Lo scorso anno ho avuto problemi ad aprire e chiudere il fiocco. Ad ogni giro la girella superiore tendeva ad impuntarsi tirandosi dietro la drizza.
Molto meglio l'operazione di poppa che di bolina.
In effetti anche senza carico sembra di sentire una leggera impuntatura.
Avevo pensato di sostituire le sfere, che ho già comprato.
E' un'operazione difficile? Si riesce a farla senza smontare lo strallo ovvero con la girella sl posto?
Leggevo su Internet che non è proprio semplice re-inserire la molla o seeger (non so di preciso come si chiama) che ferma il tutto. Qualcuno per riuscirsi è addirittura passato a sfere di qualche decimo di millimetro inferiore.
Quest'anno comunque ho riempito i due "cuscinetti" di grasso e il rollafiocco sembra funzionare bene, magari perchè adesso le sfere scivolano invece di rotolare
Nel mio rollafiocco (furlex - selden del 1985), sostituire solo le sfere non avrebbe risolto il problema. Erano le sedi delle stesse che si erano rovinate. In altri termini, la superficie delle piste non era più perfettamente liscia e andava a rovinare la sfere in acciaio e grippava sempre di più la rotazione.
Per fortuna il mio rollafiocco è rimasto bloccato dopo mezzo giro in apertura, così rientrato in porto, messo in sicurezza l'albero con due drizze ho dovuto prima lascare il paterazzo, poi sganciare lo strallo e sfilare la girella dal latoTA.
Il resto l'ho già scritto sopra.
Non è un grosso problema fissare nuovamente il seeger. I due gusci della girella vanno prima uniti con una certa pressione (ho usato la morsa del mio meccanico), poi con le pinze a becco è stato facile riposizionarlo. Credo che il lavoro che richiede molta accortezza sia la tornitura (rettifica) delle piste per renderle idonee al diametro maggiore delle nuove sfere.
Prima di rimontare la girella bisogna anche ricordarsi di "isolare" bene il seeger perché come sappiamo l'acciao con l'alluminio non va molto d'accordo (l'originale era un pezzo unico non apribile in alluminio che ho dovuto tagliare per rimuoverlo).
BV