25-06-2018, 21:47
Sono d'accordo , non ragionevole su un 12 metri moderno non prevedere un vano apposito per la zattera. Per la verità il progetto della coperta della mia barca è ricco di accorgimenti utili, ma probabilmente per aumentare l'abitabilità interna hanno preferito mettere la zattera sul carter delle drizze con una sella in plastica e viti autofilettanti. Posto pessimo sia per il collegamento meccanico che per la visibilità. Rimaneva il gavone con i suoi pro e i suoi contro e il portazzattera sul pulpito anche questo con pro e contro. Ho scelto questa soluzione perché : il semipulpito é abbastanza piccolo in estensione e i bulloni passanti di fissaggio quindi sono abbastanza ravvicinati (anche ben dimensionati); ho fatto modificate il portazzattera per ottimizzare la sua inclinazione e per poter inserire due supporti inferiori che scaricano in parte il peso sullo specchio di poppa portando a 6 i punti di vincolo del telaio alla barca; la zattera Standard International 6 posti pesa solo 33 kg. ; alla necessità la zattera va in mare praticamente da sola; nel gavone riesco ad infilate tutti i parabordi.
Detto questo che ingavonata o colpo di mare dovrei prendere? Nel passato sia in regata in equipaggio che x2 ho avuto la barca sdraiata in orizzontale per errori fatti sotto spi o asimmetrico ma non si e mai strappato niente, se consideri che la posizione del portazzattera é sulla poppa e non sul fianco del pulpito, forse la posizione non è così esposta.Poi magari ci sarà anche una casistica che dice quanti hanno avuto strappato tutto l'ambaradan messo così.
Detto questo che ingavonata o colpo di mare dovrei prendere? Nel passato sia in regata in equipaggio che x2 ho avuto la barca sdraiata in orizzontale per errori fatti sotto spi o asimmetrico ma non si e mai strappato niente, se consideri che la posizione del portazzattera é sulla poppa e non sul fianco del pulpito, forse la posizione non è così esposta.Poi magari ci sarà anche una casistica che dice quanti hanno avuto strappato tutto l'ambaradan messo così.