(24-06-2018 14:12)bobspiderman Ha scritto: corto-armitage
hai fatto tu il lavoro senza l'ausilio di un meccanico?
E' davvero cosi' semplice? Dovro' fare carena entro un paio di mesi, e sto valutando anche la sostituzione del paraolio del mio Saildrive.
Allora non so se ho detto semplice ma se lo fatto ho mentito! La parte complicata non è tanto inserire la guarnizione quanto staccare il piede dal motore e il fermo della guarnizione. Qui la problematica è la solita che si può avere quando si ha a che fare con bulloni che nessuno tocca da 20 anni. Quindi come accedervi, come esercitare una leva sufficiente ecc. A seconda del bullone abbiamo dovuto usare 3-4 tecniche o chiavi diverse, tipo inserire la chiave e salirvi sopra, usare una prolunga, limare una chiave a bussola per farle entrare svitol, calore ecc. . Magari a te questi problemi non ci sono. Nel rimontaggio della ghiera di metallo che tiene ferma la guarnizione e del supporto del saildrive (che si era rotto prima), due bulloni giravano a vuoto, bulloni che peraltro nello svitare non avevano dato problemi (forse giravano a vuoto anche prima? boh). Abbiamo risolto inserendo due prigionieri su cui sono stati avvitati due dadi (praticamente in questo modo tiri il bullone verso l'alto senza farlo ruotare e la filettatura tiene). Se no puoi rifilettare una misura in piu', oppure usare l'helicoil. Ecco se queste cose ti senti tranquillo il resto non era complicato. Smontare l'alberello sul 110s e cambiare i paraoli è veramente una passeggiata (dalle istruzioni sembra piu' complicato il 120 e il 130). Dopodichè mandi indietro il motore, stacchi il piede, te lo porti a casa magari, lo pulisci per bene, cambi i paraoli, torni in barca pulisci bene tutto, pulisci sedi dei bulloni, pulisci i bulloni vecchi o ne prendi di nuovi, metti la guarnizione, inserisci l'albero, attacchi al motore e serri tutto seguendo le istruzioni (e sperando che tutto si avviti per bene). Sarebbe meglio farsi prestare una buona (buona) chiave dinamometrica per avvitare a 40 i bulloni e 20 quelli sulla guarnizione (che essendo una gomma va serrata di meno). La nostra era un po' erratica e abbiamo fatto ad occhio. Sicuramente una cosa a cui stare attento è anche la pulizia per evitare che finiscano schifezze dove non devono, non perdersi le cose, prendere nota se si staccano cavi elettrici, cavi invertitore., non rompere niente salendoci sopra per sbaglio ecc. insomma le solite cose a cui uno all'inizio non pensa. Togliere e mettere il piede va fatto in due. Comunque ho delle istruzioni dettagliate ma troppo pesanti da caricare: se mi scrivi a corto-armitage@libero.it te le mando. O se sei a Roma e ti fai una passeggiata al Porto di Roma possiamo fare due chiacchiere.