Rispondi 
Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.676
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Ciao Angelo,
Allora la spia si accende solo se l'alternatore non carica e nel caso sempre se hai l'alternatore originale: o hai staccato il filo giallo di ritorno dalle batterie; ho questo non fa bene contatto oppure hai l'alternatore rotto.
Se invece hai il problema che l'alternatore sembra caricare troppo e sempre parlando dell'alternatore originale, per me penso che sia tutto normale e non staccarei nulla...

L'alternatore originale regola l'erogazione della tenzione di carica sentendo quella che gli ritorna dalle batterie attraverso il filo giallo collegato in modo diretto fra le stesse e l'alternatore (sulla mia mi sembra il numero 3 se ricordo bene).

Poichè a valle dell'alternatore in genere tutti abbiamo il ripartitore di carica che è fatto con dei diodi il quali assorbono ed abbattono la tenzione di circa 1 Volt, è normale che l'alternatore per compensare debba aumentare all'origine la tenzione di carica pari a quel Volt in più.
Praticamente l'alternatore aumenta la tenzione di carica fin quando non sente ritornare la giusta tenzione dal filo giallo quindi se eroga 13,6 il ripartitore abbatte il Volt e l'alternatore attraverso il filo giallo sente ritornare dalle batterie solo 12,6 Volts e non fa altro che aumentare fin quando non sentirà ritornare dalle stesse 13,6 Volts.
Di fatti se durante la carica misuri la tenzione all'uscita dell'alternatore leggerai 14,6 Volts ma se la misuri alle batterie leggerai 13,6 quindi non staccare nulla che è tutto normale entro questi parametri ed anche qualcosa di più misurata però sulle batterie.

Pensa che su questo principio io ci ho costruito il mio primo rudimentale accelleratore di carica: praticamente avevo montato un paio di diodi proprio sul filo giallo che abbattevano ulteriormente la tenzione portando il mio alternatore a caricare fino a 16,5 Volts ovviamente il tutto era temporizzato fino ad un massimo della prima mezzora di utilizzo e con tutto ciò le batterie sono durate 7,5 anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2018 12:10 da orteip.)
04-07-2018 11:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria - orteip - 04-07-2018 11:59

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione impianto elettrico Bavaria 32H rebzone 8 261 15-01-2025 20:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 493 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  scelta batteria grafosna 16 1.133 24-07-2024 14:54
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 24 1.819 08-07-2024 23:08
Ultimo messaggio: umeghu
  Batteria motore calo voltaggio traballi carlo 12 1.374 28-06-2024 18:40
Ultimo messaggio: pepe1395
  Spia protezione strumenti Little Sail 1 198 28-06-2024 10:56
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 885 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 19 4.127 28-05-2024 15:46
Ultimo messaggio: windex
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 262 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 2.804 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)