(04-07-2018 13:14)kavokcinque Ha scritto: Grazie Pietro per la spiegazione, la corrente é il mio punto debole.
Non capisco però perché a regime di crociera parte l allarme acustico e visivo batteria, cosa che non era mai accaduta, a nado direi che qualcosa è cambiato, magari non va bene il regolatore? Facendo delle prove con il filo in questione attaccato e staccato aul pannello c'era differenza di oltre un volt da 14.6 a 13,6 circa. Di fatto con il filo staccato l'allarme non é più partito. Il filo lo ricollegherei per vedere cosa succede, ma vorrei essere sicuro di non fare danni.
Il filo lo puoi attaccare senza problemi e se va in allarme può essere il regolatore dell'alternatore che si è rotto. Ci sono tanti modi in cui il regolatore si possa rompere, il mio per esempio continuava a caricare le batterie regolarmente ma si era rotta la parte relativa alla spia che restava sempre accesa ma senza suonare.
Detto questo aggiungo: ma il tuo alternatore carica bene anche con quel filetto scollegato??
Se si allora lascialo pure scollegato ma a parte suggerirti di fare delle misure a monte ed a valle del ripartitore (se a valle escono 12,6 Volts le batterie non si ricaricano), a parte questo mi verrebbe da chiedermi anche da dove sente la carica delle batterie l'alternatore?? forse dall'assorbimento stesso esercitato dalle batterie come nel caso di quelle automobilistiche??
Mi chiedo questo perchè la Valeo ha appositamente fatto per la volvo e per tanti altri alcuni modelli di alternatori che invece di sentire la carica delle batterie attraverso l'assorbimento esercitato dalle stesse, la sente da un polo separato (il tuo filo) che va collegato a parte proprio sulle batterie ed a valle del ripartitore per compensare gli assorbimenti dello stesso.
Forse sarebbe possibile che nel tuo caso nel regolatore si sia guastata questa parte e l'alternatore sia tornato a lavorare nel suo modo classico, sentendo l'assorbimento esercitato dalle batterie sullo stesso polo da cui eroga la carica però anche in questo caso, a monte del ripartitore la tenzione dovrebbe essere sempre maggiore rispetto che a valle...