(04-07-2018 15:28)Ilviaggiatore Ha scritto: Scusate se mi intrometto.
Solo perché mi piace incamerare maggiori info possibili per migliorare le mie capacità nella nautica,vorrei sapere se l'acqua nei cilindri che entra dallo scarico mentre provi ad accenderlo è cosa nota oppure no. Cioè, l'avete visto accadere ?
Perché a me non è mai successo, ma forse i motori su cui ho lavorato avevano lo scarico posizionato in una maniera che non lo faceva accadere.
Per il Buon Vecchio 4108, posso solo dire di fregature, perché è un mulo da guerra che va sempre, 2 martellate e riconosceva il padrone... poi però anche tante carote :-)
Si capita ed è stato spiegato sopra. A me è capitato un paio di volte: una volta perché alcuni simpatici animaletti avevano deciso di fare il loro nido nel tubetto di rame dell'uscita del famoso "siphon break" ed un'altra volta perché un sollecito operaio che mi ha lucidato l'opera morta aveva deciso che il forellino di scarico dello stesso tubetto fuori bordo era un "difetto da tappare".
Entrambe le volte mi sono ritrovato l'olio nella coppa bello emulsionato perché, notoriamente, le fasce elastiche di un Perkins di 30 anni e più non sono il massimo; fortunatamente, dopo le immediate azioni del caso, entrambi gli episodi sono finiti bene senza conseguenze e il Perkins continua a fare il suo lavoro da muletto. Se le fasce fossero state migliori, forse, sarebbe accaduto quello che citava dapnia: addio bielle o peggio!
A chi chiude sempre la saracinesca dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento non capita, ma io quando sono in giro non lo faccio mai - peggio per me!
Daniele