Rispondi 
Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.685
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
(04-07-2018 15:54)kavokcinque Ha scritto:  La risposta del perché del filo aggiuntivo alternatore batterie potrebbe essere in questa avvertenza che ho trovato sul manuale on line del ripartitore di carica:
NOTE: Be sure that the alternator has remote sense capability. Most single-wire Delco alternators do
not have this provision. The voltage regulator must sense battery voltage. The sense line should be
connected to the main battery terminal of the Isolator. Call the Sure Power customer-service department if a
particular application arises which is not covered.
Da quello che vedo un filo grosso rosso esce dall alternatore e va al ripartitotore da dove escono i due fili grossi che vanno ad alimentare i due gruppi batterie. Per un motivo che non so spiegare questo ripartitore ha necessità di un collegamento diretto tra alternatore e batterie. Poyrebbe essere che il ripartitore non colloquia con l alternatore e ha necessità che l alternatore senta in diretta le batterie.

Angelo, te l'ho spiegato sopra: il ripartitore è fatto di diodi ed i diodi sono come una specie di valvola di non ritorno per la corrente che passa in un senso ma non nell'altro. Se passerebbe consentirebbe alle batterie di essere collegate in parallello dal ripartitore stesso.
Ergo, dall'alternatore alle batterie la corrente passa, dalle batterie all'alternatore no quindi come fa quest'ultimo a regolare quanta carica erogare se non sente le batterie??
Ecco che il tuo filo in oggetto collegato diretto alle batterie serve per far sentire al regolatore dell'alternatore l'effettivo stato delle batterie: sono a 12 Volts, l'alternatore eroga corrente di carica, le batterie sono a 13,6 Volts, l'alternatore eroga solo corrente di mantenimento.
Questo è anche il motivo perchè l'alternatore fa uscire una tenzione di ricarica a 14,6 volts, esattamente perchè il ripartitore si mangia un volt ed il regolatore lo compensa. Eroga 14,6 perchè in questo modo sulle batterie ne sente 13,6
04-07-2018 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria - orteip - 04-07-2018 16:02

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria lifepo4 e salpa ancora colibrìbis 10 410 12-08-2025 18:41
Ultimo messaggio: Canadese
  Spia alternatore su Perkins 4.108 danielef 6 305 22-07-2025 11:54
Ultimo messaggio: clavy
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 14 669 20-07-2025 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.267 01-07-2025 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Quadro strumenti spia Volvo Penta 2003 capitanmiki 1 239 19-06-2025 08:46
Ultimo messaggio: piersergio
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 25 4.397 19-05-2025 14:10
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 466 17-04-2025 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 699 11-04-2025 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele
  ricarica batteria fuoribordo scarroccio 4 472 08-04-2025 09:25
Ultimo messaggio: poltro71
  Combinatori di batteria Cyrix claudio.labarbera 14 914 07-04-2025 19:44
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)