(04-07-2018 15:54)kavokcinque Ha scritto: La risposta del perché del filo aggiuntivo alternatore batterie potrebbe essere in questa avvertenza che ho trovato sul manuale on line del ripartitore di carica:
NOTE: Be sure that the alternator has remote sense capability. Most single-wire Delco alternators do
not have this provision. The voltage regulator must sense battery voltage. The sense line should be
connected to the main battery terminal of the Isolator. Call the Sure Power customer-service department if a
particular application arises which is not covered.
Da quello che vedo un filo grosso rosso esce dall alternatore e va al ripartitotore da dove escono i due fili grossi che vanno ad alimentare i due gruppi batterie. Per un motivo che non so spiegare questo ripartitore ha necessità di un collegamento diretto tra alternatore e batterie. Poyrebbe essere che il ripartitore non colloquia con l alternatore e ha necessità che l alternatore senta in diretta le batterie.
Angelo, te l'ho spiegato sopra: il ripartitore è fatto di diodi ed i diodi sono come una specie di valvola di non ritorno per la corrente che passa in un senso ma non nell'altro. Se passerebbe consentirebbe alle batterie di essere collegate in parallello dal ripartitore stesso.
Ergo, dall'alternatore alle batterie la corrente passa, dalle batterie all'alternatore no quindi come fa quest'ultimo a regolare quanta carica erogare se non sente le batterie??
Ecco che il tuo filo in oggetto collegato diretto alle batterie serve per far sentire al regolatore dell'alternatore l'effettivo stato delle batterie: sono a 12 Volts, l'alternatore eroga corrente di carica, le batterie sono a 13,6 Volts, l'alternatore eroga solo corrente di mantenimento.
Questo è anche il motivo perchè l'alternatore fa uscire una tenzione di ricarica a 14,6 volts, esattamente perchè il ripartitore si mangia un volt ed il regolatore lo compensa. Eroga 14,6 perchè in questo modo sulle batterie ne sente 13,6