Rispondi 
Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.676
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
(04-07-2018 15:54)kavokcinque Ha scritto:  La risposta del perché del filo aggiuntivo alternatore batterie potrebbe essere in questa avvertenza che ho trovato sul manuale on line del ripartitore di carica:
NOTE: Be sure that the alternator has remote sense capability. Most single-wire Delco alternators do
not have this provision. The voltage regulator must sense battery voltage. The sense line should be
connected to the main battery terminal of the Isolator. Call the Sure Power customer-service department if a
particular application arises which is not covered.
Da quello che vedo un filo grosso rosso esce dall alternatore e va al ripartitotore da dove escono i due fili grossi che vanno ad alimentare i due gruppi batterie. Per un motivo che non so spiegare questo ripartitore ha necessità di un collegamento diretto tra alternatore e batterie. Poyrebbe essere che il ripartitore non colloquia con l alternatore e ha necessità che l alternatore senta in diretta le batterie.

Angelo, te l'ho spiegato sopra: il ripartitore è fatto di diodi ed i diodi sono come una specie di valvola di non ritorno per la corrente che passa in un senso ma non nell'altro. Se passerebbe consentirebbe alle batterie di essere collegate in parallello dal ripartitore stesso.
Ergo, dall'alternatore alle batterie la corrente passa, dalle batterie all'alternatore no quindi come fa quest'ultimo a regolare quanta carica erogare se non sente le batterie??
Ecco che il tuo filo in oggetto collegato diretto alle batterie serve per far sentire al regolatore dell'alternatore l'effettivo stato delle batterie: sono a 12 Volts, l'alternatore eroga corrente di carica, le batterie sono a 13,6 Volts, l'alternatore eroga solo corrente di mantenimento.
Questo è anche il motivo perchè l'alternatore fa uscire una tenzione di ricarica a 14,6 volts, esattamente perchè il ripartitore si mangia un volt ed il regolatore lo compensa. Eroga 14,6 perchè in questo modo sulle batterie ne sente 13,6
04-07-2018 16:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria - orteip - 04-07-2018 16:02

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione impianto elettrico Bavaria 32H rebzone 8 261 15-01-2025 20:35
Ultimo messaggio: pepe1395
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 493 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  scelta batteria grafosna 16 1.133 24-07-2024 14:54
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 24 1.819 08-07-2024 23:08
Ultimo messaggio: umeghu
  Batteria motore calo voltaggio traballi carlo 12 1.374 28-06-2024 18:40
Ultimo messaggio: pepe1395
  Spia protezione strumenti Little Sail 1 198 28-06-2024 10:56
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 885 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 19 4.127 28-05-2024 15:46
Ultimo messaggio: windex
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 262 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 2.804 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)