chiaramente ognuno ha serbatoi e siutazioni diverse per cui deve adattare anche filtrini, posizioni e soluzioni diverse.
Per quel che mi riguarda ho un tubo generoso da cui la morchia viene sempre aspirata bloccandosi nel filtrino in oggetto e poi, visto che la morchia di solito galleggia e difficilmente viene risucchiata dal pescante, quelle due o tre volte che mi è capitato mi è stato sufficiente soffiare a bocca dentro i 60 Cm di tubo presenti fra filtrino e serbatoio per liberare il tutto ovviamente poi, in quei casi ed una volta in porto ho provveduto alla pulizia dello stesso serbatoio.
PS - Io non ho messo le valvole a sfera e secondo me non occorrono però mi riferisco a situazioni, posizioni e spazi come nella mia dove all'alloccorrenza: alzo i tubi con il filtrino, metto sotto lo stesso il secchietto, allento due fascette, sfilo il filtrino lasciandolo cascare nel secchio e rinfilo quello nuovo tenendo i tubi in alto in modo che non caschi neanche una goccia...
PS 2 - La prima volta anche io ho montato la pompetta a monte del filtrino ma la morchia me l'ha intasata e tappata quindi poi l'ho spostata a valle così lo sporco non gli arriva...