megalodon
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RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
vi aggiorno sulle indagini per la ricerca della causa del problema:
per prima cosa mi sono dedicato ad eliminare dubbi sull'impianto elettrico del circuito di avviamento, ho effettuato delle misure sulla caduta di tensione dalla batteria al motorino di avviamento e ho notato che misuravo circa 3,5-4 volt di caduta dalla batteria a dopo lo staccabatterie, ho quindi sostituito cavi e staccabatterie e si è ridotta a meno di un volt.
ho quindi indagato la parte termica, smontando lo scambiatore che è risultato pulito e in ottimo stato, ma prima di smontarlo ho notato che dal collo d'oca di uscita dal collettore di scarico, con presa a mare aperta e motore fermo, avevo un gocciolamento con frequenza una goccia al secondo, chiudendo la presa a mare ovviamente si interrompeva.
dopo aver smontato e controllato tutto lo scambiatore, ho sostituito anche la girante, al rimontaggio, lo sgocciolamento era scomparso, probabilmente la girante vecchia, ma comunque visivamente in ottimo stato (max 100 ore di moto) lasciava passare qualche goccia...
domanda agli esperti: il perkins 4108 montato sul GS39 nel lontano 86 e che ha funzionato senza problemi per 32 senza un siphon break aggiuntivo, come si comporta con il gocciolamento che va a riempire la marmitta? si ferma ad un certo livello e non entra comunque nei cilindri? il bocchettone di scarico è all'altezza della testata all'incirca, non credo che il progettista si sia affidato solo alla tenuta della girante, che comunque ha funzionato per decenni...
mi sfugge qualcosa?
grazie
bv
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12-07-2018 18:38 |
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