12-07-2018, 18:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2018, 19:01 da orteip.)
Da quel che sò la girante non fa alcuna tenuta, l'acqua passa tranquillamente arrivando a livellarsi con quella esterna mentre è il siphon break che essendo posizionato più in alto del livello acqua esterno interrompe il flusso che dalla girante poi arriva allo scambiatore di calore che si trobva più in basso dello stesso siphon.
Stessa cosa vale dall'altra parte dello scambiatoer con lo scarico fumi che però non ha il siphon break ma dovrebbe avere un collo d'oca ben molto più alto del livello acqua esterno e quindi impedisce l'accesso contrario.
Nella mia almeno è così: dalla presa a mare al filtro acqua che è più alto della linea di galleggiamento; dal filtro acqua alla girante che sta in basso; dalla girante allo scambiatore di calore; dallo scambiatore al siphon break che è più alto della linea di galleggiamento; dal siphon break al riser; dal riser allo scarico che è più in alto della linea di galleggiamento e che prima di arrivarci il tubo fa un collo d'oca più alto del pozzetto esterno.
Quando spengo il motore dal siphon break i tubi si svuotano sia dalla parte della girante che da quella del riser lasciando aria nei tubi fino a che l'acqua negli stessi non si livella con quella esterna.
Stessa cosa vale dall'altra parte dello scambiatoer con lo scarico fumi che però non ha il siphon break ma dovrebbe avere un collo d'oca ben molto più alto del livello acqua esterno e quindi impedisce l'accesso contrario.
Nella mia almeno è così: dalla presa a mare al filtro acqua che è più alto della linea di galleggiamento; dal filtro acqua alla girante che sta in basso; dalla girante allo scambiatore di calore; dallo scambiatore al siphon break che è più alto della linea di galleggiamento; dal siphon break al riser; dal riser allo scarico che è più in alto della linea di galleggiamento e che prima di arrivarci il tubo fa un collo d'oca più alto del pozzetto esterno.
Quando spengo il motore dal siphon break i tubi si svuotano sia dalla parte della girante che da quella del riser lasciando aria nei tubi fino a che l'acqua negli stessi non si livella con quella esterna.
