18-07-2018, 14:07
Riporto la mia esperienza di sostituzione di alcuni candelieri sul Bavaria 42 cruiser, perchè penso che possa essere utile.
I candelieri, come qualcuno ha già detto, sono trattenuti da due "bulloni" (nel senso descritto da Frappettini e cioè vite + rondella + dado); quindi bisogna poter accedere alla parte interna per poter togliere il dado e la rondella.
All'interno della basetta, e quindi tra questa ed il candeliere, c'è un inserto di gomma, che col tempo diventa un tutt'uno con il candeliere e ne rende quasi impossibile l'estrazione.
L'unica possibilità, nel mio caso, è stato di fondere l'inserto in plastica con un phon industriale, facendo ben attenzione a non scaldare troppo anche la vetroresina circostante; a questo punto il candeliere si sfila senza alcun problema. Ovviamente ti dovrai procurare degli inserti nuovi: io li ho trovati su SVB.
Spero di essere stato d'aiuto.
B.V.
I candelieri, come qualcuno ha già detto, sono trattenuti da due "bulloni" (nel senso descritto da Frappettini e cioè vite + rondella + dado); quindi bisogna poter accedere alla parte interna per poter togliere il dado e la rondella.
All'interno della basetta, e quindi tra questa ed il candeliere, c'è un inserto di gomma, che col tempo diventa un tutt'uno con il candeliere e ne rende quasi impossibile l'estrazione.
L'unica possibilità, nel mio caso, è stato di fondere l'inserto in plastica con un phon industriale, facendo ben attenzione a non scaldare troppo anche la vetroresina circostante; a questo punto il candeliere si sfila senza alcun problema. Ovviamente ti dovrai procurare degli inserti nuovi: io li ho trovati su SVB.
Spero di essere stato d'aiuto.
B.V.
