24-07-2018, 07:13
(24-07-2018, 07:02)olo Ha scritto: [quote='marcofailla' pid='439209538' dateline='1532407495']Mi sfuggono un paio di particolari.....
a meno che tu non abbia una barca da regata grande, il boma sta di solito molto basso per passare sopra a tale roll bar, inoltre un po' di escursione in senso verticale gliela devi dare, infine i carichi in coperta per uno sbalzo così accentuato non mi sembrano facilmente digeribili
IMHO meglio mantenere tutto il più leggero e non invasivo possibile
circuito randa alla tedesca
[Immagine: .]
Grazie, come dicevo , navigherà con poco vento , quindi per risolvere il problema boma basso , avevo pensato di usare i terzaroli all'inverso , cioè invece di abbassare , alzerò il boma
Intanto il navigare con poco vento: te lo auguro ovviamente di avere sempre il vento ottimale ma credo sia logico ipotizzare che qualche sventolata di "troppo" puo' succedere di prenderla
Poi cosa intendi per terzaroli al contrario alzando il boma?
Ti consiglio di cercare di sviluppare la tua idea (ottima per carita'!) slanciando verso poppa il tutto stando fuori da tutte le manovre fisse e correnti dell'imbarcazione: cosi' non dovrai pensare ai carichi (enormi) e potresti togliere tutto con piu' facilita' quando vorresti!