25-07-2018, 18:22
Ciao faebran
Ci deve essere un'epidemia di collettori Yanmar in giro.
ho uno yanmar ysb8 di una quarantina d'anni e un paio di settimane fa mio figlio è uscito di sera in barca. Per fortuna dopo poche centinaia di metri a motore si è accorto di avere la cabina piena di fumo. Ha controllato il vano motore ed era invaso da fumo e acqua.
E' ovviamente e immediatamente rientrato in porto.
Il giorno dopo ho controllato e dal collettore ho visto uscire fiamme!!
L'ho smontato e mi sono accorto che era letteralmente esploso alla base dell'attacco.
Ti mando una foto appena capisco come si fa. :-)
L'avevo gia smontato tre anni fa quando ho revisionato il motore. Avevo visto che non era in buone condizioni ma siccome costa un botto avevo deciso di aspettare non immaginando che avrebbe potuto cedere in questo modo e non avendo proprio chiaro i rischi che avrei corso.
Oltre al fatto che, se il collettore si rompe escono fiamme, si corre un un'altro rischio non da poco. La girante spinge l'acqua nei tubi ma mancando la spinta dello scarico (il gas di scarico esce dalla rottura sul collettore) l'acqua riempie i tubi e torna verso il motore.
Fai te.
Quindi se posso darti un consiglio CAMBIA COLLETTORE DADO E RISER io ho tergiversato e ho rischiato grosso.
Per i pezzi di ricambio io mi sono rivolto, su indicazione di Nikolone altro amico della vela, a un rivenditore di S. Margherita Ligure
molto disponibile e preciso nelle consegne.
Sig Enrico Morello tel. 3486555968
Motor Marine Tigullio & Ma.Mi.
Associate S.r.l.
Ufficio Tel/fax +39 0185 293082
Ci deve essere un'epidemia di collettori Yanmar in giro.
ho uno yanmar ysb8 di una quarantina d'anni e un paio di settimane fa mio figlio è uscito di sera in barca. Per fortuna dopo poche centinaia di metri a motore si è accorto di avere la cabina piena di fumo. Ha controllato il vano motore ed era invaso da fumo e acqua.
E' ovviamente e immediatamente rientrato in porto.
Il giorno dopo ho controllato e dal collettore ho visto uscire fiamme!!
L'ho smontato e mi sono accorto che era letteralmente esploso alla base dell'attacco.
Ti mando una foto appena capisco come si fa. :-)
L'avevo gia smontato tre anni fa quando ho revisionato il motore. Avevo visto che non era in buone condizioni ma siccome costa un botto avevo deciso di aspettare non immaginando che avrebbe potuto cedere in questo modo e non avendo proprio chiaro i rischi che avrei corso.
Oltre al fatto che, se il collettore si rompe escono fiamme, si corre un un'altro rischio non da poco. La girante spinge l'acqua nei tubi ma mancando la spinta dello scarico (il gas di scarico esce dalla rottura sul collettore) l'acqua riempie i tubi e torna verso il motore.
Fai te.
Quindi se posso darti un consiglio CAMBIA COLLETTORE DADO E RISER io ho tergiversato e ho rischiato grosso.
Per i pezzi di ricambio io mi sono rivolto, su indicazione di Nikolone altro amico della vela, a un rivenditore di S. Margherita Ligure
molto disponibile e preciso nelle consegne.
Sig Enrico Morello tel. 3486555968
Motor Marine Tigullio & Ma.Mi.
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Ufficio Tel/fax +39 0185 293082
