29-07-2018, 14:50
Andiamo per ordine e per capacità di descrizione in base alle mie conoscenze tecniche; 1) L'elica fa rumore in marcia avanti, non ne conosco il motivo, anche io per intuizione mi dico che quando l'elica spinge l'asse tende a rientrare, forse si è rovinata la boccola, insomma l'innesto dell'asse nell'astuccio, anche se il movimento fatto manualmente è minimo, diciamo intorno ai 273 mm.
2) La spina, o bullone, o coppiglia andrebbe messa se ho capito bene su quell'ammortizzatore esagonale di gomma ( non mi arrischio a dargli un nome), per evitare la fuoriuscita dell'asse, mi chiedo però come facesse prima senza averlo, ovverose non era previsto in inizio evidentemente c'era altro che impediva questo difetto.
3)La sentina è sporca perchè ultimamente sono stati eseguiti dei lavori sulla pompa di iniezione del gasolio e, mi si dice, i tubicini del ritorno sono troppo lenti e trasudano l'eccesso, quindi nelle pochemiglia fatte per portarla all'alaggio sarebbe uscito quel gasolio. Sarà mia cura pulirla appena possibile e sostituire o far sostituire i predetti tubi.
3) Il doppio giunto elastico è ciò che ho trovato sulla barca lo scorso anno quando l'ho comprata, il motore è un mercedes nanni 2400cc 72 cv (53KW)
4) la barca è andata bene fino a tre settimane fa circa quando la prima volta, con onde al traverso passando fiumara, ho sentito la prima volta un forte rumore sotto il pagliolo della cabina di poppa all'altezza dell'elica, a circa 2800/3000 giri; ho pensato ad una cima nell'elica, è sceso il sub del porto e non ha trovato nulla se non questo movimento anomalo dell'asse. L'elica "spinge", è solo più rumorosa ma spinge, ed io ho il timore che possa in un qualche modo cedere o fuoriuscire l'asse. Non è stato piacevole alarla il 26 di luglio, ve lo posso garantire. Tra l'altro ho trovato una foto dello stesso asse in cui si vede una vite proprio su uno dei due "giunti elastici" (?) la allego
2) La spina, o bullone, o coppiglia andrebbe messa se ho capito bene su quell'ammortizzatore esagonale di gomma ( non mi arrischio a dargli un nome), per evitare la fuoriuscita dell'asse, mi chiedo però come facesse prima senza averlo, ovverose non era previsto in inizio evidentemente c'era altro che impediva questo difetto.
3)La sentina è sporca perchè ultimamente sono stati eseguiti dei lavori sulla pompa di iniezione del gasolio e, mi si dice, i tubicini del ritorno sono troppo lenti e trasudano l'eccesso, quindi nelle pochemiglia fatte per portarla all'alaggio sarebbe uscito quel gasolio. Sarà mia cura pulirla appena possibile e sostituire o far sostituire i predetti tubi.
3) Il doppio giunto elastico è ciò che ho trovato sulla barca lo scorso anno quando l'ho comprata, il motore è un mercedes nanni 2400cc 72 cv (53KW)
4) la barca è andata bene fino a tre settimane fa circa quando la prima volta, con onde al traverso passando fiumara, ho sentito la prima volta un forte rumore sotto il pagliolo della cabina di poppa all'altezza dell'elica, a circa 2800/3000 giri; ho pensato ad una cima nell'elica, è sceso il sub del porto e non ha trovato nulla se non questo movimento anomalo dell'asse. L'elica "spinge", è solo più rumorosa ma spinge, ed io ho il timore che possa in un qualche modo cedere o fuoriuscire l'asse. Non è stato piacevole alarla il 26 di luglio, ve lo posso garantire. Tra l'altro ho trovato una foto dello stesso asse in cui si vede una vite proprio su uno dei due "giunti elastici" (?) la allego
