Grazie a questa discussione mi sono deciso e ho cambiato l' elica: ho smontato la tripala fissa e ho montato una bipala con pale abbattibili Renault Marine reperita sul nostro mercatino
Prop mi ha suggerito gli esatti parametri della nuova elica e appena ho avuto la possibilità con l' ADV LOKA abbiamo cambiato insieme le nostre rispettive eliche.
E' stata un' esperienza molto interessante e di mutua soddisfazione perché abbiamo sostituito le eliche con le barche in acqua; ci siamo dotati di maschere , bombole, erogatori e i necessari attrezzi meccanici per operare estrattore a 3 bracci incluso. Abbiamo portato le nostre barche in uno specchio d' acqua dove nessuno avrebbe potuto romperci i maroni con divieti, autorizzazioni etc.; la sostituzione delle eliche si è rivelata più semplice di quanto paventavamo: è andato tutto liscio, senza intoppi; abbiamo cambiato 2 eliche in un' ora di lavoro.
in questa discussione LOKA vi riporta i risultati della nuova elica:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=131985
Anche per me le impressioni sono solo positive:
Sotto vela, con 6.8/ 7 nodi di reale, di bolina non impiccata ho visto sul GPS i 4 nodi; circa mezzo nodo in più rispetto prima. Poi il vento è calato e il test è terminato anzitempo.
a motore in calma piatta: @1000 rpm Vp 3 nodi; @1900 rpm Vp= 6.1; prima tale velocità veniva raggiunta a circa 2.400 rpm
In manovra ho notato un diminuito effetto evolutivo; con l' elica tripala la poppa veniva accostata di almeno una trentina di gradi mentre adesso circa la metà.