(01-08-2018 23:53)Edolo Ha scritto: Non far scaricare la batteria all'armatore poco attento, anche perché immagino il salpa sia alimentato da quella motore.
Il magnetotermico serve solo a preservare i cavi, non a d evitare che ti vada a terra la batteria.
No è alimentato da quelle dei servizi e il relè del salpancora che lo attiva solo con motore acceso è un stardard consolidato su tutte le barche nuove (da escludere le vecchie barche dove alcuni lo hanno escluso oppure sono nate erroneamente senza).
E' una misura di precauzione che i cantieri hanno introdotto poichè l'utente medio è piuttosto ignorante in elettricità e pensa di poter far assorbire 100A ad una batteria all'infinito cosa che ovviamente non fa bene alle batterie che non finirebbero nemmeno il periodo di garanzia.
Per un utente invece esperto il problema non sussiste e potrebbe essere utile avere il salpaancora senza questo relè, io lo avevo bypassato perchè sul 411 il salpaancora lo utilizzavo anche per rollare il gennaker che in quel caso non assorbiva certo 100A