(01-08-2018 21:32)Rihanna Ha scritto: Salve a tutti. Ho un quesito che mi gira in mente da un po’...
Nel mio Oceanis411, quando uso il salpa ancore, devo farlo con il motore acceso, sia con ancora in salita che in discesa.
Mi chiedevo... se entrando in porto, a motore, e magari con onda e vento che spinge verso terra... a causa di morchia (per esempio) si spegne il motore? ... magari preso dal panico, non riesco a gettare l’ancora perché il comando non risponde... e vado a scogli, oppure incagliato! (non pensando che avrei certamente potuto usare la frizione del salpa ancora per liberare la catena... ma il panico certe volte fa brutti scherzi...)
Ho visto diverse notizie/video di incidenti come questi.
Che senso ha questo tipo di sicurezza motore/salpa ancore, se non quello di preservare le batterie?
Che ne pensate?
Un saluto...
Francesco
Hai un relè tipo questo nel vano motore (questo è con fusibile intercambiabile, il tuo sarà senza fusibile), in caso di problemi basta rimuoverlo e ponticellare i due poli opposti che vedi messi perpendicolari tra loro (gli altri due sono paralleli), così funzionerà anche senza motore in moto
Pre Wired 4 Pin Relay Base di Montaggio Relay Socket Holder Con Medio Fused On/Off 4-Pin Cavo Cablato 18AWG 30A DC12V
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