03-08-2018, 17:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2018, 17:57 da clavy.)
Dalla mia unica esperienza di smontaggio turbina (volvo tamd) posso dire che le turbine raffreddate ad acqua esistono, semplicemente il l'acqua che passa per il collettore poi passa in un circuito nella turbina ed infine dalla turbina al raiser, e lì si mescolano l'acqua ed i gas di scarico.
Che io sappia, in generale, le turbine su motori nautici lavorano comunque a temperature più basse rispetto a quelle automobilistiche perché i gas di scarico vengono raffreddati nel collettore, questo è anche uno dei motivi per cui hanno maggiori problemi di depositi carboniosi.
Pardon l'intervento di davidef mi è venuto fuori dopo aver pubblicato.
Davidef, concordo con tutte le tue osservazioni. Il problema, imho, è quello dei mercati immaturi: gli utenti sono troppo inesperti, di conseguenza si crea spazio per gli arruffoni che poi creano la nomea per la categoria.
Che io sappia, in generale, le turbine su motori nautici lavorano comunque a temperature più basse rispetto a quelle automobilistiche perché i gas di scarico vengono raffreddati nel collettore, questo è anche uno dei motivi per cui hanno maggiori problemi di depositi carboniosi.
Pardon l'intervento di davidef mi è venuto fuori dopo aver pubblicato.
Davidef, concordo con tutte le tue osservazioni. Il problema, imho, è quello dei mercati immaturi: gli utenti sono troppo inesperti, di conseguenza si crea spazio per gli arruffoni che poi creano la nomea per la categoria.