kavokcinque
Tutor AdV
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Bella domanda.....Per le ferie ho tenuto staccato il filo che collega alternatore alle batterie. Tornato a casa ho parlato con il tecnico Volvo che mi ha spiegato, come già fatto da Pietro, che non ci sono problemi se l'alternatore carica a 14,9- 15,0 volt, non si rovina.Ho provato a ricollegate il filo e dopo diverse uscite con batterie molto cariche, pannello solare collegato e servizi non utilizzati, non è più partito l'allarme. Quando mi era partito le batterie erano un po' giù dopo alcuni giorni di rada, per cui le stesse hanno richiesto più tensione all'alternatore tramite il filo sensore. Devo provare adesso con il tester quanto esce ora dall'alternatore con batterie ben cariche. Ho l'impressione che il nuovo modulo MDI abbia sensibilità diversa dal vecchio e questo potrebbe giustificare la partenza dell' allarme. Ad esempio con il nuovo modulo i beep emessi premendo i pulsanti del quadretto di avviamento sono più forti e la preaccensione viene richiesta anche con temperature ambiente più alte che in precedenza, per cui magari l'alternatore ha sempre funzionato così. Penso comunque in inverno di portare a revisionare l 'alternatore per sostituire regolatore, spazzole e cuscinetti.[/i] Da notare che sul pannello multifunzione al carteggio leggo sempre + 0,1 volt rispetto alla misurazione diretta sulle batterie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2018 22:33 da kavokcinque.)
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07-08-2018 22:29 |
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