(08-08-2018 13:12)Giàcheseilì Ha scritto: Grazie BeppeZ, ottimo spunto! In effetti ho provato e premendo PTT aumenta immediatamente di 0.2/0.3A il consumo. Se questo valore è normale, allora il problema non sono i finali..
Normalmente i VHF hanno una potenza di 25 W in alta, 5 W in bassa, a che potenza leggi i valori riportati?
Se in bassa potenza la corrente dovrebbe aumentare di circa 0,4 A e più o meno ci saremmo, se eri in alta la corrente dovrebbe aumentare di almeno 2 A, se leggi solo 0,2/0,3 A andiamo male!
Ma non hai a bordo una antenna di emergenza? Colleghi quella e senti subito sul portatile se trasmette o no cavandoti tutti i dubbi sull'antenna e la calata.
Questa è la mia, sempre a bordo per eventuale necessità (pensa solo, corna facendo, ad un disalberamento:resti senza poter comunicare), è un semplice tratto di cavo coassiale con da un lato il raccordo PL259 da inserire sulla radio, dall'altro il centrale è sfilato dalla calza ed entrambi i cavi sono tagliati a circa 90 cm dalla congiunzione e terminati con un anellino.
Fissi un anellino con un lezzino ad una drizza, l'altro ad un altro lezzino, drizzi in alto e poi tendi e blocchi il lezzino ad una draglia è hai una antenna molto prestante.