(10-08-2018 09:07)giulianotofani Ha scritto: Sui motori più grandi c è un pirometro sull'uscita dei cilindri, segna temperature intorno ai 380 400 gradi, e controlliamo quello. É quello che ti avvisa subito che stai fottendo il motore. Quello sull'acqua arriva tardi. Però parliamo di motori che tiriamo al massimo, sulle barche a vela dove si va con circa il 50 60% della potenza quello sull'acqua basta e avanza. Sui due 2030 Volvo che ho a bordo, ho temperature tra 65 e 75 gradi sul corpo motore, 40 gradi olio invertitore, 28 35 gradi l'acqua che esce dallo scarico.
A 2100 giri.
Sono valori standard, uno probabilmente ha bisogno di una pulita allo scambiatore.
Fondamentale cambiare i raiser ogni 5 anni circa. 1500 ore. Si intasano
Come temperature corpo motore effettuando un controllo con pistola a infrarossi sono abbastanza vicino ai tuoi valori di range circa 65 gradi corpo motore, 85 gradi coppa olio, 38 olio invertitore,temperatura acqua al sensore 58-60... ma acqua allo scarico sono attorno ai 46 50 gradi
però non ho scambiatore, ma raffreddamento diretto.... come vi sembrano..