(10-07-2012 03:05)Andomast Ha scritto: Ciao, Desideravo sapere se in linea di principio sia più corretto misurare la temperatura del motore in prossimità della testata oppure la temperatura dell'acqua di raffreddamento?
In linea puramente teorica (e non solo) Il motore dovrebbe trovarsi ad una temperatura leggermente superiore a quella dell'acqua onde per cui il calore riesce a passare dal corpo più caldo a quello più freddo...
Il dibbuio che ho è legato al fatto che, misurando la temepratura dell'acqua lontano dalla testata (il mio VOLVO MD2020 ha l'attacco del sensore addirittura nello scambiatore!), non si riesca a poter tempestivamente 'cogliere' aumenti di temperatura legati ad un qualsiasi problema del circuito di raffreddamento.... any comment???
B.V.
Andrea
….non leggo tutto il3D, ma voglio solo rammentare che è da un bel po' di anni (decenni) che i motori sono dotati di un sistema di circolazione interna dotato di termostato. Vidi ciò sia sui raffreddamenti diretti acqua mare, sia su quelli con scambiatore. Quindi la temperatura del "corpo motore" (testata in primis) è controllata dal termostato… per quanto ne sappia sono degli aggeggi oramai con una affidabilità molto alta. L'eventuale sensore di temperatura acqua raffreddamento (o liquido tipo paraflu) va posizionato - e in genere c'è un foro già predisposto- vicino al blocco contenente il termostato, e direi lato ritorno dal blocco motore al termostato: l'indicazione sarà tanto più stabile quanto migliore il funzionamento del termostato, e darà uno stato di salute del sistema di regolazione termostatico.