18-08-2018, 10:57
Prima un calcolo spannometrico
2000 Watt di inverter, ma quello che conta è l'assorbimento del phon, diciamo 1500 W
Il rendimento dell'inverter non è del 100%, diciamo 80% (spannometrico anche in considerazione della caduta di tensione nei cavi *)
Potenza assorbita 1500/0.8 = 1875W, che a 12.6 V fanno circa 150 Amper in corrente continua.
Ora, indipendentemente dai giri motore il tuo alternatore può erogare 150 Amper ?
No ? diciamo che al massimo arriva a 60 Amper,
Questo significa che:
E' sufficiente che il motore giri ad una velocità a cui l'alternatore eroghi il max di corrente (spannometricamente 800 g/m)
Ma almeno (150-60 =)90 amper saranno "scaricati" dalle batterie.
per cui sposto il focus della tua domanda in "quanto tempo mi serve per recuperare l'energia consumata dopo 5 minuti di phon"
Risposta, sempre spannometrica, 5 minuti di phon / 60 amper di ricarica X 90 amper di scarica = > 7.5 minuti.
Ho considerato una tensione batterie di 12.6, in realtà avrei dovuto usare un 14,x ovvero la tensione di ricarica considerando che l'alternatore tenta di ricaricare le batterie.
BV anche se hai il motore acceso.
2000 Watt di inverter, ma quello che conta è l'assorbimento del phon, diciamo 1500 W
Il rendimento dell'inverter non è del 100%, diciamo 80% (spannometrico anche in considerazione della caduta di tensione nei cavi *)
Potenza assorbita 1500/0.8 = 1875W, che a 12.6 V fanno circa 150 Amper in corrente continua.
Ora, indipendentemente dai giri motore il tuo alternatore può erogare 150 Amper ?
No ? diciamo che al massimo arriva a 60 Amper,
Questo significa che:
E' sufficiente che il motore giri ad una velocità a cui l'alternatore eroghi il max di corrente (spannometricamente 800 g/m)
Ma almeno (150-60 =)90 amper saranno "scaricati" dalle batterie.
per cui sposto il focus della tua domanda in "quanto tempo mi serve per recuperare l'energia consumata dopo 5 minuti di phon"
Risposta, sempre spannometrica, 5 minuti di phon / 60 amper di ricarica X 90 amper di scarica = > 7.5 minuti.
Ho considerato una tensione batterie di 12.6, in realtà avrei dovuto usare un 14,x ovvero la tensione di ricarica considerando che l'alternatore tenta di ricaricare le batterie.
BV anche se hai il motore acceso.
