BeppeZ
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RE: Acqua salata in sentina (l'ennesima domanda)
E' una porcheria secondo me, molto malandato.
In due parole, nelle barche il motore, spesso, è sotto la linea di galleggiamento. Per evitare che l'acqua entri nel motore, quando lo spegni, si mette, sopra il livello dell'acqua, anzi spesso in posizione più alta possibile, il siphon break o valvola rompi sifone. Dal tubicino in alto entra aria quando il motore viene spento e si interrompe il flusso di acqua. Hai presente quando travasi un liquido da un recipiente ad un altro? Una volta avviato continua ad andare, ma appena un tubo esce dal liquido ed entra aria il flusso di ferma.
Questa è una spiegazione molto semplicistica ma era per farti capire. Ci sono vari produttori, uno di questi è Vetus (cerca nel web).
Di solito all'interno c'è un sistema di valvola (molla e pallina nella Vetus, dischetto sottile in gomma con micro forellino nella Volvo) che si possono sporvate/bloccare impedendo il corretto funzionamento. Io ho tolto la gommina (ho la Volvo) e collegato un tubicino che corre in alto sopra i cielini della cabina di poppa e va a scaricare in un ombrinale. Se non sei sicuro di quello che fai fatto consigliare che non è buona cosa allagare il motore.
Un altro siphon break lo hai nella parte alta del tubo del wc. Anche qui per evitare che ti si riempirà di acqua quando apri la presa a mare ( che in navigazione tieni sempre chiusa VERO?)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2018 12:50 da BeppeZ.)
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28-08-2018 12:46 |
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