30-08-2018, 01:46
La sgasata prima di spegnere ha (aveva) senso solo sui motori due tempi.
Al minimo la candela si imbratta ed il Carter-Pompa tende ad ingolfarsi. Una bella sgasata, la candela si ripulisce ed il carter-pompa si svuota.
Su tutti gli altri motori è inutile e sui turbocompressi Beppe 222 ha spiegato chiaramente perchè è molto dannosa.
L'alberino del turbo non ruota su cuscinetti, viene tenuto discosto di qualche decimo dalla sede grazie al sostentamento idrodinamico generato dall' olio in pressione.
Sgasando e spegnendo il motore contemporaneamente, la pressione dell' olio cala bruscamente mentre il rotore, lanciato a 100.000 e passa giri, continua a ruotare per inerzia per parecchi secondi, senza lubrificazione....
Nei nuovi turbo e con i nuovi lubrificanti questo problema si è minimizzato, ma è chiaro che bene non gli fa.
Kermit, Il caterpillar anteguerra era con grosse probabilità un Diesel due tempi aspirato, uno dei motori con il rumore più brutto mai sentito. Non ha il problema della candela, ma anche lì l'ingolfamento è dietro l'angolo, per cui in quel caso il trattorista sapeva x esperienza che sgasando e spegnendo contemporaneamente la seguente accensione sarebbe stata più agevole.
Al minimo la candela si imbratta ed il Carter-Pompa tende ad ingolfarsi. Una bella sgasata, la candela si ripulisce ed il carter-pompa si svuota.
Su tutti gli altri motori è inutile e sui turbocompressi Beppe 222 ha spiegato chiaramente perchè è molto dannosa.
L'alberino del turbo non ruota su cuscinetti, viene tenuto discosto di qualche decimo dalla sede grazie al sostentamento idrodinamico generato dall' olio in pressione.
Sgasando e spegnendo il motore contemporaneamente, la pressione dell' olio cala bruscamente mentre il rotore, lanciato a 100.000 e passa giri, continua a ruotare per inerzia per parecchi secondi, senza lubrificazione....
Nei nuovi turbo e con i nuovi lubrificanti questo problema si è minimizzato, ma è chiaro che bene non gli fa.
Kermit, Il caterpillar anteguerra era con grosse probabilità un Diesel due tempi aspirato, uno dei motori con il rumore più brutto mai sentito. Non ha il problema della candela, ma anche lì l'ingolfamento è dietro l'angolo, per cui in quel caso il trattorista sapeva x esperienza che sgasando e spegnendo contemporaneamente la seguente accensione sarebbe stata più agevole.
