(03-09-2018 21:36)trentapiedi Ha scritto: io ho lo stesso dubbio sulla landa del S-O- 40. avevo pensato di poggiarmi solo sulla paratia a poppa del gavone ancora, provando a mettere una piastra dietro alla landa... la paratia dovrebbe essere fazzolettata ai lati ma non arriva in chiglia
In effetti ad Elmer50 su barca simile alla nostra un rigger di Carrara gliel'ha fatto proprio così, addirittura senza contropiastra, però mi ha detto che ancora non ha avuto modo di collaudare il tutto.
vedi foto al post #15
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=126974
A me se devo essere sincero non convince al 100% però è vero anche che non sono un rigger
Mi farebbe stare più tranquillo se la landa andasse in qualche modo a scaricare in chiglia o comunque fino in fondo alla paratia del pozzo catena che però è disassata di circa 25cm rispetto alla paratia del gavone ancora.
Per fare questo sulla mia barca secondo me ci sono 2 modi:
- uno è quello di mettere un tirante amovibile in cabina di prua da nascondere sotto al materasso quando non è in uso la trinchetta. In questa maniera ci si può benissimo ancorare in chiglia
- l'altro potrebbe essere quello di fare 2 staffe ad "L" con fazzoletto trasversale di rinforzo all'interno del gavone ancora per poi collegarsi su una landa ancorata sulla paratia del pozzo catena. Non so se sono riuscito a spiegarmi magari domani cerco di fare un schizzo.