(04-09-2018 12:15)Luciano53 Ha scritto: Andros intendeva in parallelo, non certo in serie.
Io però dedicherei una batteria al motore. Staccabatterie dedicati per i due blocchi, con terzo staccabatterie di emergenza normalmente su OFF (come ho fatto io) per ponte di emergenza. Uscita alternatore con partitore di carica.
Anche il caricabatterie banchina con due uscite o se ne ha una sola, sentiamo gli esperti, con suo partitore. Altrimenti se ne può fare a meno, tanto la batteria motore se la ricarica il motore.
Non mi piacciono i selettori 1/2/both, mettere in parallelo due gruppi estranei di batterie non mi va, neanche per un attimo.
Dividere l'impianto non è un gran problema, basta spostare i cavi dedicati al motore.
Il partitore 12 both è già installato per le due batterie servizi in parallelo gemelle
Ottima l'idea dei staccabatterie per gruppo esistente per batteria motore e per ponte di emergenza
il mio caricabatterie 220 volt a due uscite separate per le batterie servizi già collegate è una terza per batteria motore a basso amperaggio da collegare
quindi dal alternatore motore ora collegato direttamente alle due batterie servizi tra l'alternatore e le batterie servizi in parallelo con batteria motore devo mettere un ripartitore di carica?
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