(04-09-2018 12:29)Luciano53 Ha scritto: Non vedo l'ora di tirarmi indietro per lasciare la parola ai tecnici.
Ma che te ne fai del selettore se le due batterie sono in parallelo???
Oppure non lo sono e le usi una alla volta?
Comunque sia se metti una batteria motore le due dei servizi le paralleli. Una uscita caricabatterie va al gruppo servizi e l'altra al motore.
A mio avviso fuori dall'alternatore va messo per forza un partitore, con i gruppi batteria separati.
Per l'uso della stacca d'emergenza va usata qualche precauzione. Se muore la batteria motore (corto, ecc) va disconnessa col suo staccabatterie prima di mettere su ON il ponte di emergenza. Così il motore viene alimentato e non si rischia di conpromettere anche le batterie servizi.
Concordo su tutto
Ho sentito l'elettrauto
dopo l'alternatore devo mettere un ripartitore di carica con un cavo verso il pacco batterie servizi e un cavo verso batteria motore altrimenti sarebbero in parallelo ed è un disastro per la differenza di amperaggio
Il selettore è già installato in barca e normalmente lo usavano Perché quando si fermano in Rada alla sera usano una sola batteria e per non sbagliarsi alla mattina prima di partire selezionavano la seconda batteria per avviare il motore tutto manuale
Normalmente sono su both così si caricano si scaricano insieme e lavorano meglio
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