05-09-2018, 12:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2018, 12:12 da IanSolo.)
Ho anch'io il problema e l'idea che mi e' venuta (devo parlarne con il meccanico per vedere se riesce a farmelo) e' quella di montare in luogo della leva una ruota dentata sulla quale far agire una cremagliera che quindi, azionata linearmente, puo' far fare un qualsivoglia angolo alla ruota.
[hide]
[/hide]
Ovviamente il diametro della ruota dentata e la cremagliera vanno opportunamente dimensionati e il tutto montato in una (semplice) scatola. Visti i moderati sforzi il tutto potrebbe addirittura essere realizzato in plastica (da ingranaggi) per non avere problemi di ossidazione o corrosione per incompatibilita' con i metalli gia' presenti.
[hide]
Ovviamente il diametro della ruota dentata e la cremagliera vanno opportunamente dimensionati e il tutto montato in una (semplice) scatola. Visti i moderati sforzi il tutto potrebbe addirittura essere realizzato in plastica (da ingranaggi) per non avere problemi di ossidazione o corrosione per incompatibilita' con i metalli gia' presenti.