FaBento
Amico del forum
|
RE: Cartografico esterno GS34.1 opinioni e suggerimenti
Ciao,
non sono un esperto (nel senso di elettronico), ma da alcuni anni sto penando a causa del chartplotter che ho installato nelal stessa posizione in cui vuoi mettere il tuo, per le tue stesse ragioni (avere comunque una carta sott'occhio senza dovere scendere è comodissimo sia in traversata che durante l'ormeggio in baia e in generale atterrando).
Non sono di aiuto nella scelta , non avendo esperienza diretta di B&G e Raymarine come plotter; ma ti do qualche spunto su cui ragionare per installazione e scelta dello strumento.
- Montato all'esterno è sempre esposto, che significa alte e basse temperature, raggi solari, umidità, per cui fai attenzione a quale sia il grado di protezione (mi sono fatto fregare anni fa da un StandardHorizon che aveva grado IP5X e a due anni ed un gg è morto per corrosione della scheda madre).
- Per il motivo precedente, considera se ha senso una installazione non a parete, ma smontabile con staffa o simile, oppure incassato, in modo che non prenda UV tutto l'anno.
- Occhio all'inclinazione, sennò sarà davvero difficile vedere la carta dal timone
- Ho l'ST2000 e si interfaccia NMEA0187 facilissimamente, per quello non preoccuparti;
- l'aggiunta della strumentazione vento, ti farebbe usare (già oggi ) lo ST2000 come timone a vento
|
|
10-09-2018 12:46 |
|